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Lezione 10 - La dieta per te

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Non appena ricominciano le belle giornate, arriva pressante il desiderio di disfarsi degli abiti pesanti e dei chilogrammi accumulati durante l’inverno. In questo periodo è un fiorire di diete vecchie e nuove che promettono risultati immediati, ma molto spesso si tratta di diete che non possono essere mantenute per lunghi periodi senza incorrere in qualche problema.

Come perdere qualche kilogrammo:
• Elimina gli extra voluttuari; gli alcolici o le bibite, non sono alimenti indispensabili, ma forniscono calorie superflue: un bicchiere di vino 125 ml fornisce circa 94 kcal, un boccale di birra piccola 250ml fornisce 85 kcal, una lattina di aranciata o di Coca- Cola fornisce 129 kcal.

• Riduci i dolci, specie quelli con creme.

• Fai colazione a casa con fette biscottate e marmellata, senza burro, evita il cornetto al bar, un cornetto* (50g) fornisce 206 kcal contro le 110kcal di due fette biscottate con 20g di marmellata ( due cucchiaini).

• Se bevi quattro caffè al giorno con due cucchiaini di zucchero per tazzina avrai assunto 40g di zucchero pari a 157 kcal, riduci lo zucchero di un cucchiaino risparmierai 78 kcal.

• Se usi il parmigiano sulla pasta ricorda che un cucchiaio raso 10g, fornisce circa 40 kcal, riduci ad un cucchiaino assumerai 20 kcal in meno.

• Evita le fritture, preferisci piatti semplici e con pochi grassi.

• Se sei abituato a condire ad occhio, usa il cucchiaio per misurare l’olio, un cucchiaio corrisponde a 10g e fornisce 90,0 kcal. Evita di fare la “scarpetta”

• Per insaporire, insalate, arrosti e minestre, utilizza più erbe aromatiche che consentono di limitare l’uso di condimenti.

• Fraziona i cibi e non abbuffarti la sera prima di andare a letto.

• Due volte a settimana dai la preferenza al piatto unico composto di cereali e legumi.

• Infine, incrementa l’attività fisica, misurala con un contapassi e cerca di raggiungere l’obiettivo di 10.000 passi al giorno.

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