Stampa

Il piatto unico

Postato in News

Il piatto unico, riunisce in sé tutte le caratteristiche nutrizionali del classico primo e secondo piatto, fornisce in pratica, tutti i principali nutrienti, proteine, lipidi, carboidrati, di cui l’organismo umano ha bisogno. E’ necessario aggiungere un’insalata o della verdura e una porzione di frutta per completare l’apporto dei nutrienti, sali minerali, e vitamine. Il piatto unico è nato per necessità, quando non c’era molta disponibilità di cibo, ma ancora oggi potrebbe essere riscoperto, sia per la sua validità nutrizionale, sia perché molto pratico e veloce, è adatto al ritmo di vita attuale, che lascia poco tempo alla pausa pranzo.
I piatti unici per tutta la settimana
Lunedì zuppa di legumi con crostini di pane.
Martedì pasta con i frutti di mare
Mercoledì tagliatelle all’uovo con ragù di carne e parmigiano.
Giovedì pasta con ricotta.
Venerdì riso con ceci.
Sabato minestrone di verdure con pasta e parmigiano.
Domenica cannelloni con ripieno di verdure e formaggio o carne e besciamella. Terminare sempre con un contorno d’insalata cruda o verdure cotte, condite con olio extra verg. d’oliva crudo e/o una porzione di frutta.

Altri piatti unici: polenta con salsiccia, pasta con pesto, stoccafisso con patate, calamari con piselli. Pizza, insalata caprese: pomodori mozzarella e pane; prosciutto crudo melone e pane, melanzane ripiene, pasta con le alici, pasta alla carbonara, tortellini in brodo..