Stampa

I rischi di una dieta frettolosa

Postato in News

Dimagrire significa perdere grasso, non perdere peso.
I dimagrimenti rapidi avvengono a spese dei muscoli, in cui vi sono accumulati i glucidi legati ad acqua, perciò una rapida perdita di peso significa aver perso acqua e se il dimagrimento è di molti kg si verifica una perdita di massa magra, muscoli.
Su questo meccanismo si basano tutti i” prodotti dietetici”, che promettono dimagrimenti rapidi.Per dimagrire si costringe l’organismo ad utilizzare le riserve energetiche di grasso che ha accumulato nel tempo, dall’utilizzo dei grassi si producono radicali liberi in quantità elevate, e più che in condizioni di dieta fisiologica e pertanto i danni provocati dai radicali liberi potrebbero essere maggiori dei benefici ottenuti con il dimagrimento.
Un metodo naturale, efficace ed innocuo per dimagrire è quello di perdere i chilogrammi di grasso accumulati,  dolcemente nel tempo per dare, la possibilità all’organismo di creare un nuovo “fat point”, un nuovo punto di grasso più basso e di riprogrammarsi in funzione di esso.
Se rifletti ti accorgerai che, non sei diventato obeso o in sovrappeso in un anno o in pochi mesi, perciò anche il processo inverso, “dimagrimento”, deve avvenire gradualmente nel tempo!